Rapporto animali in sofferenza

AfiFarm rileva i problemi di salute sulla base delle deviazioni delle misurazioni dei dati rispetto a comportamenti standard specifici. Per le aziende che utilizzano gli AfiCollar, il sistema Afimilk si affida alla ruminazione e/o al comportamento di ingestione standard dell’animale per rilevare un problema. Le deviazioni delle misurazioni dei dati vengono confrontate con gli schemi di comportamento recenti per diagnosticare se i problemi di salute continuano a peggiorare.

Per prevenire i falsi allarmi, i nostri rapporti sulla salute rilevano le vacche con cambiamenti prolungati e permanenti nei dati di ingestione.

Tuttavia, malattie come il collasso puerperale e l’acidosi acuta si manifestano con l’insorgenza improvvisa dei sintomi. In questi casi le vacche smettono improvvisamente di ingerire e ruminare. Quando ciò accade, è essenziale identificare rapidamente queste vacche e intervenire con una terapia immediata, riducendo quindi i danni per l’animale e, in casi estremi, prevenendone la morte.

La configurazione autonoma di AfiFarm include la rilevazione di problemi di salute degli animali con degrado grave e immediato. Questo tipo di rilevazione ricerca i bruschi cali nelle misurazioni correnti rispetto all’ultima misurazione precedente.

L’allarme sulla dashboard indica il numero di animali nel rapporto.

Comprendere il rapporto dettagliato

Il rapporto dettagliato elenca gli animali a rischio di problemi di salute gravi. Il rapporto fornisce dati che dettagliano quando sono stati rilevati i sintomi per la prima volta ed eventuali eventi recenti relativi alla salute.

Colonna

Descrizione

Vacca

Il numero dell’animale.

Grp

Il numero del gruppo di ciascun animale.

Stato

Lo stato di lattazione di ciascun animale.

Stato gin.

Lo stato ginecologico di ciascun animale.

Num. lattazione

Il numero di lattazione corrente dell’animale.

GIM

Il numero di giorni nella sua lattazione corrente.

Età

L'età dell'animale in mesi.

Giorni di gravidanza

Il numero di giorni di DG+ dell’animale.

Durata

Il tempo (in giorni) dalla rilevazione dell’insorgenza dei sintomi.

Tempo di inizio

La data e l’ora della prima rilevazione dei sintomi acuti.

Eventi salute recenti

Elenca eventuali diagnosi recenti confermate.

La funzione Animali in sofferenza è disponibile solo per le aziende con la configurazione AfiCollar.